Progettiamo e realizziamo apparecchiature pneumatiche su misura, secondo le specifiche dei nostri clienti. Segue un elenco di alcuni sistemi da noi recentemente realizzati.
Sicurezza
Progettazione protezioni antinfortunistiche per macchine utensili e operatrici.
Disegni 3D
Ristrutturazione archivio disegni con modellazione solidi in 3D e rifacimento tavole in formato sorgente e in PDF.
Sistemi di pompaggio speciali
Sviluppo distributore pneumatico innovativo per pompe a doppia membranaQuesto innovativo sistema di distribuzione (brevettato) ha consentito il rinnovo di tutta la gamma di produzione del Cliente con un significativo incremento di prestazioni dei prodotti, un abbattimento dei costi di produzione ed un elevato rapporto qualità prezzo del prodotto.
Pompa dosatrice per leghe a basso fondenteE' una pompa dosatrice immersa in un crogiuolo per dosare una quantità prestabilita di lega a basso fondente. Il funzionamento è completamente pneumatico.
Pompa dosatrice per liquidi schiumogeni.
Sistema di dosaggio particolarmente delicato per il confezionamento di liquidi a forte potere schiumogeno. Il ciclo è totalmente automatico ed a funzionamento completamente pneumatico.
Lavorazioni materiale plastico
Progettazione raclatura e distribuzione resine su impianti di spalmaturaProgettazione e realizzazione macchine automatiche per l'inscatolamento di flaconi vuoti in materiale plastico.Queste macchine sono poste all'uscita delle macchine di stampaggio dei flaconi e consentono il miglior sfruttamento possibile degli spazi interni dell'imballo. Ciò consente una significativa riduzione dei costi di trasporto.
Industria chimica
Progettazione e realizzazione sistema di defangazione acque per il riciclo delle stesse in impianti di verniciaturaL'acqua in uscita dall'impianto di verniciatura, addittivata di agenti flocculanti, viene fatta confluire all'interno di una vasca di raccolta; qui vengono separati meccanicamente i fanghi di verniciatura e l'acqua viene riutilizzata nel circuito dell'impianto. Il sistema è completamente in AISI 304, può essere anche posizionato in ambienti esterni; inoltre è particolarmente silenzioso.
Per questa apparecchiatura è disponibile una vasca di raccolta dei fanghi, all'interno della quale è possibile introdurre i sacchi per lo smaltimento del rifiuto. Il funzionamento è completamente pneumatico.
Industria cosmetica
Progettazione impianto di lavaggio contenitori per la preparazione di creme base per la cosmetica.
Lavaggi industriali
Progettazione sistema di movimentazione all'interno di un tunnel di lavaggio frigoriferiProgettazione cerniere speciali servocomandate per l'apertura di porte a libro in tunnel di lavaggioIn uno spazio di soli 60 mm, a porta completamente aperta, trovano alloggiamento la porta, la cerniera e l'attuatore.
Progettazione modulo di traino per macchina lavaggio stampi prosciuttiTrattandosi di industria alimentare, sappiamo benissimo che la fase di lavaggio e di stoccaggio delle attrezzature utilizzate è importantissima nel ciclo di produzione. Soprattutto in questo caso, dove abbiamo a che fare con il lavaggio di stampi di prosciutti.
Studio per l'accumulo di stampi prosciutti in uscita da macchina di lavaggioQuesto sistema crea un polmone di accumulo degli stampi che facilita le successive fasi di stoccaggio e riutilizzo degli stampi. Si avvale di materiali di recentissimo sviluppo e di soluzioni di movimento a comando pneumatico
Applicazioni medicali e farmaceutiche
Progettazione attrezzatura per reparti Terapia IntensivaSi tratta di scaffalature attrezzate con prese di servizio per energia elettrica e gas medicali in uso nei reparti di Terapia Intensiva. Sono dotate di ripiani mobili e progettate per accogliere apparecchiature per interventi del caso.
Studio di apparecchiatura per il riconoscimento e l'espulsione dal processo produttivo di capsule medicinali difettose o vuoteI prodotti da esaminare, incanalati su piste di trasposrto, devono essere espulsi automaticamente da un getto controllato di aria compressa, che riceve l'impulso pneumatico da un controllo remoto, collegato ad un sistema di telecamere che stabilisce la qualità del prodotto.
Lavorazioni pietra
Progettazione pinza speciale per il sollevamento di materiale in lastra, in particolar modo utilizzata nell'industria del marmo e del granitoQuesta particolare pinza di sollevamento è stata progettata per lo spostamento, in totale sicurezza, di lastre di marmo e granito fino a 1000 Kg; Sfrutta il principio del torchio idraulico, infatti più il peso della lastra è elevato, più sarà potente la presa della pinza. E' un'apparecchiatura di ridotte dimensioni che, anche in caso di sovraccarico e di eventuale rottura interna, non lascia cadere la lastra sollevata. E' provvista inoltre di sistema di pesatura che indica, in qualsiasi momento, l'entità del peso sollevato. Il funzionamento è completamente idraulico.
Progettazione centro di lavoro per la lavorazione di lastre in pietraFrantoio per scarti di lavorazione pietre in lastreProgettato per il recupero degli scarti di lavorazione delle lastre di pietra; consente un riutilizzo degli stessi al posto del loro smaltimento come rifiuto speciale.
Lavorazioni metallo
Progettazione di un sistema di prelievo superficiale per il recupero di fluidi refrigeranti per la lavorazione dei metalliI fluidi refrigeranti in uscita dall'impianto di lavorazione vengono fatti confluire all'interno di una vasca di raccolta, dove vengono separate la parte oleosa da quella acquosa del fluido. Grazie ad un sistema galleggiante viene prelevata la parte oleosa ed inviata al recupero.
Sami Sas ha anche progettato e realizzato le seguenti apparecchiature:

impianti di dosaggio per colori da stampa su tessuto (Cucine Colori).

Impianti di dosaggio colori in polvere per tintorie.

AGV (Veicoli a Guida Automatica) con attrezzatura personalizzata.

valvole di dosaggio per prodotti a bassa media ed alta viscosità.

sistema di spinta statico di prodotti liquidi (anche ad alta viscosità).

sistemi automatici di distribuzione e stoccaggio contenitori per impianti di dosaggio.

magazzino automatico per il recupero dei colori residui da stampa tessuti.

sistema distribuzione automatico contenitori vuoti per impianti di dosaggio a funzionamento totalmente pneumatico.
Per la progettazione ci avvaliamo dei sistemi più avanzati di progettazione CAD e di modellazione di solidi in 3D.
Vi invitiamo a
rivolgervi al nostro Ufficio Tecnico per qualsiasi esigenza particolare.